Trasforma i propositi in azioni
Care amiche e amici di corsa,
buon 2018! Dall’ultimo post dove ti chiedevo di fare il bilancio di fine anno e definire i buoni propositi per l’anno nuovo è passato un po’ di tempo. Oggi, alla luce del rientro nella tua organizzazione professionale, voglio condividere questo articolo con te.
DAL PROPOSITO ALL’AZIONE
Dopo aver scritto i tuoi obiettivi a fine anno (scrivere un libro, iscriverti in palestra, perdere tot chili, fare un percorso formativo con me e molto altro ancora) ti trovi a dover fare il primo passo, ma non è sempre facile e la motivazione iniziale potrebbe essere un po’ scemata. Atleticamente parlando ti trovi inchiodato ai blocchi di partenza e la frustrazione sale: vorresti cambiare, ma influenze interne ed esterne te lo impediscono. Se i tuoi obiettivi sono davvero importanti e scommetto che sia così, ora ti do qualche dritta per impegnarti con te stesso e raggiungere il risultato!
1- TROVA UN MENTORE
Per sviluppare la disciplina, ma in primis per fare il primo passo, comunica ad una persona di fiducia che sei pronto a combattere per raggiungere quell’obiettivo e che lo terrai informato sugli step progressivi. In questo modo ti giochi la faccia.
2- GESTISCI IL TEMPO
Dopo aver fatto il primo passo devi cominciare a programmare e a gestire la risorsa più preziosa che hai: il tempo. Ci sono migliaia di metodi di time management, se ne vuoi uno contattandomi ti trasferirò il metodo B.E.R.T.O.N.°
3- FAI IL PRIMO PASSO CON TRANQUILLITA’ SENZA STRESS
Se il primo passo che ti sei scritto è correre un’ora al giorno e non hai mai corso prima, o leggere 1 ora al giorno e non hai mai letto nulla oltre alla gazzetta, scegli un percorso incrementale, togliendo lo stress dalla mente nel tutto e subito.
4- IMPEGNO
Senza impegno costante con te stesso e con la persona di fiducia del punto 1 difficilmente potrai ottenere dei miglioramenti nel tuo sviluppo personale, le parole magiche sono sempre AZIONE ed ENERGIA.
5- CREATI UN POST O UNA FRASE TUTTA TUA
Dal momento che la bestia del procrastinare è sempre in agguato, cerca di rimanere sul pezzo attraverso una frase scritta da te che identifica l’obiettivo per l’anno nuovo e perché lo vuoi raggiungere. Dovresti leggere questa frase a voce alta la sera prima di andare a nanna e la mattina appena sveglio perché ha un effetto importantissimo a livello inconscio.
6- FAI DEI TEST SUI TUOI MIGLIORAMENTI
Spesso ci “inchiodiamo” perché cala la motivazione; fai sempre un test misurabile dei tuoi progressi che ti aiutino a capire sia dove vuoi arrivare, sia che non stai andando fuori strada o “focus”.
7- FAI PAUSA RESPIRA E PRENDI FIATO
Giorno dopo giorno, durante tutto il percorso, ci saranno dei momenti di scarsa motivazione. Fermati un momento, respira e fatti alcune domande con il modello di precisione: “Qual è la paura che mi blocca?.. “Quale competenza nuova mi ci vuole per fare il prossimo passo?,, “In quale modo posso ricaricarmi di energia, facendo cose che mi piacciano poco ? ,, Quando ti arriva la risposta rendi grazie all’Universo per aver di nuovo intrapreso la strada verso la trasformazione dei tuoi grandi sogni in realtà concrete